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01.12.2015 Focus on

6 consigli vegani … che tutti dovremmo adottare (senza per forza rinunciare alla carne!)

Per gli amanti della carne , " vegan " è un termine che spesso (a torto) associamo ad abitudini alimentari estreme, antipatiche e anche un po’ snob. Tutti noi dovremmo però ammettere che coloro che seguono una dieta vegana tendono ad avere un approccio intelligente al cibo , a riempire i carrelli della spese di prodotti freschi ed avere una grande consapevolezza nutrizionale.
 

Sebbene la dieta vegana possa essere considerata da molti come estrema , ci sono alcune ragionevoli , sane abitudini vegane che tutti noi dovremmo copiare - carnivori inclusi. Non rinunciamo quindi alla carne ma, più semplicemente, teniamo in considerazione questi 6 consigli veg-friendly…


Mucchi di verdure…
 
Dal momento che i vegani evitano  carne e formaggio,  arricchiscono la loro dieta  con  tonnellate di verdura fresca e saporita: possiamo fare lo stesso, anche se sulla nostra pizza c’è dell’ottimo prosciutto cotto!
In particolare, la verdura a foglia verde fornisce al nostro corpo proteine, vitamine e minerali essenziali, antiossidanti e fibre che non è possibile trovare in prodotti di origine animale . Quindi proviamo ad aggiungere almeno due verdure in ogni piatto che gustiamo - come ad esempio: pomodoro e lattuga nei  panini  o carote tagliuzzate e cetrioli piuttosto che  asparagi sulle uova e broccoli nel riso e nella pasta.
 
Maionese a prova di … ciccia!
 
Quando si tratta di condimenti, la maionese fatta con tuorli d'uovo è off limits. Dobbiamo quindi accontentarci di un panino “a secco”? Ripensiamoci !!! e copiamo i vegani! sono esperti nel creare maionese a basso contenuto di grassi, magari mixando un avocado maturo con dell’ humus, oppure del pesto fresco con senape e aceto balsamico; ci sono davvero una varietà interessante di opzioni creative per aggiungere quel tocco in più ai nostri piatti preferiti.
 
Mangiare cibi fermentati
 
Gli alimenti fermentati stanno diventando sempre più cool, ma i vegani godono del loro sapore e dei benefici che derivano dal loro utilizzo da anni.  I cibi fermentati vengono infatti utilizzati da secoli. Stiamo parlando di:  tempeh , miso , kimchi , crauti , kombucha e kefir  e sono pieni di sostanze nutritive, di probiotici e .. di gusto. Ormai sono disponibili in tutti i supermercati, oppure nei negozietti etnici. dunque perchè non provare?
 
Vuoi scoprire gli altri 3 trucchetti vegan per mangiare meglio e .. udite udite! perdere peso, migliorare l'aspetto della pelle, dei capelli e dell'umore?
Ci vediamo settimana prossima nella sezione GUSTO di Edenred LAB, nel frattempo scopri il lato divertente dell’essere vegani in compagnia di Vegan Island!



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