Seleziona la tua area d'interesse

25.03.2015 Infografica

Cibo sano e di stagione in pausa pranzo

I risultati del barometro FOOD 2014 sulle abitudini alimentari dei lavoratori europei e la sensibilità dei ristoratori sui temi della sana alimentazione.

Ogni giorno almeno il 70% dei lavoratori europei fa la pausa pranzo e il 33,4% la consuma in un esercizio commerciale (bar, ristorante, tavola calda) stando attento alle qualità nutrizionali dell’offerta, importante per il 76% dei clienti.

Ad approfondire le abitudini alimentari durante la pausa pranzo e la sensibilità dei ristoratori sui temi della sana alimentazione è il barometro 2014 di FOOD, un consorzio pubblico-privato coordinato da Edenred nato nel 2009 con l’obiettivo di promuovere i principi di una dieta salutare e bilanciata.

Scopri nella nostra infografica i risultati del barometro FOOD.




Dall’indagine, condotta in 7 Paesi europei (Belgio, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Svezia), emerge che i lavoratori in pausa pranzo apprezzano il cibo di stagione e prodotto localmente, importante nella scelta del locale in cui andare per il 67% degli intervistati, cercano varietà (74%), ristoranti e bar vicini all’ufficio (76%). Il fattore economico è un criterio di scelta rilevante per il 77% dei lavoratori.

Al momento di ordinare i lavoratori europei si fanno guidare dalla voglia del momento (57%), ma anche dall’equilibrio del piatto (43%) e dal prezzo (38%).

La domanda di un’alimentazione bilanciata è comunque confermata anche dai ristoratori che nell’ultimo anno registrano un aumento nella richiesta di cibi sani del 25% e del 21% nella vendita. Anche i dati nutrizionali sono sempre più al centro dell’interesse dei clienti. La richiesta di informazioni in merito è infatti cresciuta nel 2014 del 21%. Nel 2013 l’incremento registrato dai ristoratori era stato del 14%.