Seleziona la tua area d'interesse

02.04.2015 Focus on

Le tendenze del lunch delivery in Italia

Cosa ordiniamo oggi? Direttamente da Londra e New York, ecco la tendenza che sta facendo impazzire il Bel Paese.
 

L’era del food delivery, a casa o in ufficio, è ufficialmente iniziata, le persone hanno sempre meno tempo a disposizione, ma ciò nonostante non intendono rinunciare alla pausa pranzo durante l’orario lavorativo. Bastano due click al computer e il pasto è pronto per essere recapitato in meno di un’ora.
 
Utopia?
No, tutt’altro: al giorno d’oggi, grazie al lunch delivery (o food delivery), tutti hanno la possibilità di ordinare in rete piatti sfornati dai ristoranti della propria città, che sia per una pausa pranzo in ufficio oppure un rilassante break a casa, da soli o in compagnia. L’importante è che il pasto sia ordinabile online e, soprattutto, di qualità.
 
Le piattaforme di lunch delivery maggiormente diffuse sul mercato italiano nascono grazie all’ingegno e alla prontezza di italiani che hanno tratto ispirazioni da città come Londra, New York, Berlino, ecc. e hanno proposto anche nel nostro paese questo nuovo concetto di "take away del pranzo".
 
La novità è stata accolta positivamente, tanto che in tutta la penisola si moltiplicano le start up dedicate al business di cibo a domicilio con ordinazione online tramite siti web o applicazioni per smartphone.
 
Non solo: oltre ad alcune realtà operanti su scala nazionale e grazie alla varietà offerta dalla cucina italiana, negli ultimi anni si sono sviluppati diversi business di lunch delivery a livello regionale o cittadino in grado di offrire prelibatezze tipiche del posto.

Quali sono i principali vantaggi del lunch delivery?
  • velocità nelle consegne dei pasti, sia negli uffici o negozi, sia nelle abitazioni private;
  • menu gustosi e preparati da professionisti, niente di meglio per un pranzo o una cena veloce, ma di qualità;
  • ingredienti freschi, di stagione e a chilometro zero, perché la preparazione di piatti buoni e sani è anche una questione di reperibilità delle materie prime, soprattutto a livello di cucina regionale, che in Italia trova la sua massima espressione in quanto a varietà e originalità.

Ecco quindi alcuni esempi di offerta di lunch delivery in Italia, per mangiare in maniera sana ed equilibrata anche nelle giornate più stressanti, e al tempo stesso per stare alla larga dagli stra-vizi che è facile concedersi nella vita di tutti i giorni.

1. Just Eat
Uno dei più conosciuti serivzi di lunch delivery e take away online, Just East è considerato già da diverso tempo un "must" irrinunciabile nelle principali città del pianeta. Il sito è molto intuitivo: inserendo il proprio codice postale, apparirà una lista di ristoranti posti in prossimità della propria abitazione o ufficio, suddivisi per categoria (ristorante italiano, indiano, sushi, pizza, ecc.).
Ad ogni locale corrisponde un menu: sfogliandolo, si possono aggiungere i piatti nel carrello e, infine, pagare con carta di credito o di debito in caso si desideri ricevere il pasto a casa; in caso contrario, è possibile recarsi di persona nel locale, ritirare l’ordine e pagare con carta o contanti. I locali affiliati accettano anche il pagamento con Ticket Restaurant®, in fase di ordinazione basta semplicemente verificare se il ristorante o bar specifico li accettano controllando il testo in grassetto in pagina. Ogni ristorante ha una sezione "Recensioni" con un elenco di voti, espressi in stelle da una a cinque. Just Eat è presente online anche nella versione app per Android e Iphone, scaricabile gratuitamente. 

2. Tramezzino.it
Il mito del panino a pranzo in assenza di tempo è duro a morire, ma chi l’ha detto che non si possa trasformare quella che all’apparenza è una pietanza poco appetibile in qualcosa di sano e gustoso?
Quelli di Tramezzino.it hanno deciso di allontanarsi dagli scialbi tramezzini da macchinette, dando il benvenuto a tramezzini gourmet.
Ingredienti freschi e buoni sono il segreto di Tramezzino.it, che ormai sta riscuotendo un successo planetario, dall’Italia a Londra passando addirittura per la Cina. Il servizio al momento in Italia è disponibile nelle città di Torino, Bologna, Monza, Roma, Milano, Verona.

3. Bacchette Forchette
Sapiente mix di cucina italiana ed esotica, come si evince dal nome: Bacchette Forchette è operativo al momento su Milano e Rimini e promette di consegnare piatti appena cucinati e freschi in meno di un’ora. Basta scegliere tra i menu dei ristoranti presenti all’interno del database del sito e aspettare la consegna, che ovviamente avverrà direttamente a casa o in ufficio.

La scelta non finisce qui: le tendenze di lunch delivery in Italia stanno vivendo un vero e proprio boom che sta conquistando tutti grazie al sapiente mix di ingredienti freschi e di prima scelta uniti alla competenza dei singoli ristoratori.
Il lunch delivery è un nuovo modo di intendere il fast food, non più sinonimo di fritti e patatine, ma di cibo di qualità a prezzi competitivi.
Ed è grazie anche al lunch delivery che la pausa pranzo può sempre di più diventare un momento di pausa e gratificazione personale durante l’orario lavorativo, una sorta di “pausa pranzo trendy”.