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31.07.2015 Focus on

Nuovo look per Ticket Restaurant®, ecco i finalisti

I creativi hanno presentato su Zooppa le loro proposte. Spetterà ora alla giuria decretare il vincitore: ma dalla community, intanto, arrivano i primi verdetti.
 

Si è conclusa la prima fase di “Ticket Restaurant®#inspiretomorrow”, il progetto creativo che ha l'obiettivo di ridisegnare l'aspetto del più famoso buono pasto d'Italia. Sono stati più di 200 i creativi che tramite Zooppa hanno lanciato le loro idee innovative: altrettanti “finalisti” che ora verranno valutati da una giuria selezionata di clienti e dipendenti che utilizzano Ticket Restaurant®, in collaborazione con Banco Alimentare.
 
I più amati dai creativi
Intanto, però, la community dei creativi di Zooppa ha già varato i suoi primi verdetti: il progetto più votato è stato “The heart of economy” di Luisa Gervasi, con in primo piano una forchetta stilizzata che abbraccia uno spaghetto. Sullo sfondo, la città. L'immagine richiama la stretta connessione, anche in termini di efficienza, tra lavoro e pausa pranzo.
 
Secondo, “Il ricettario”, look essenziale che, in copertina, richiama i nomi e gli ingredienti dei più rinomati piatti della nostra gastronomia: a realizzarlo, con il nickname “Umbrellaman”, un gruppo di creativi che fa parte dell'agenzia pubblicitaria Didaskalia.
 
Terzo, “Everyday” di Laura Sighinolfi, in cui le immagini, in ogni ticket, sono state utilizzate per creare una vera e propria storia, che si svolge, appunto, giorno dopo giorno, ticket dopo ticket.
 
Un'opera d'arte collettiva
Insomma, la pausa pranzo italiana è diventata una vera e propria opera d'arte collettiva che ha coinvolto centinaia di designer da tutto il mondo. E le principali fonti d’ispirazione sono stati proprio due simboli dell'italianità: la cucina e il nostro patrimonio culturale, a dimostrazione di come il celebre buono pasto sia entrato nell’immaginario collettivo italiano.
 
Vince la tradizione
“Molti degli artisti coinvolti nel concorso - spiega Stefania Rausa, direttore Marketing e Comunicazione di Edenred Italia – hanno ripensato l’immagine della pausa pranzo contaminandola con quella degli emblemi della cultura nazionale e per farlo hanno fatto ricorso alla fotografia, alla grafica, alle illustrazioni. “Per i lavoratori italiani il buono pasto è più di un benefit: è un’abitudine indispensabile, simbolo di uno stile di vita che non rinuncia al gusto, al benessere e alla convivialità”.
 
“I commenti della community Zooppa  relativi ai progetti pubblicati sono stati davvero molto numerosi ed estremamente positivi, indice dell’alto livello qualitativo dei lavori”, ha aggiunto Matteo Sarzana, General Manager di Zooppa Europe.
 
Prevalgono i progetti completi
Il 70% degli “zooppers” ha presentato un progetto completo e coordinato, riguardante tutti e tre gli elementi oggetto del concorso: ticket vero e proprio, blocchetto (carnet) e insegne adesive (vetrofanie) esposte dagli esercizi commerciali. La restante parte ha caricato delle singole proposte che contengono solamente uno dei tre elementi.
 
La palla, ora, passa alla giuria, che presto comunicherà il vincitore – o i vincitori, nel caso della scelta di singoli elementi – del concorso di idee.