Seleziona la tua area d'interesse

30.10.2015 Focus on

Rating di Legalità a Edenred Italia, prima realtà del settore a ottenere il massimo punteggio

Edenred  è la prima azienda in Italia  a ricevere le tre stelle dall’ Authority per l’adozione di un codice etico, la trasparenza nei pagamenti e la garanzia di forme di Corporate Social Responsibility

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha assegnato a Edenred Italia il massimo punteggio del Rating di Legalità, un riconoscimento attribuito soltanto alle imprese virtuose - solo 63 in Italia - che adottano: un codice etico, la trasparenza nei pagamenti e la garanzia di forme di Corporate Social Responsibility.


Edenred è la prima e unica azienda operante nel settore dei buoni pasto e nella gestione dei fondi finalizzati ad avere i requisiti richiesti dall’Authority per il conseguimento di tale risultato.

Questo risultato premia l’impegno di Edenred in ambito di etica e governance: siamo infatti la prima azienda del settore ad aver ottenuto il rating di legalità con il massimo del punteggio” afferma Andrea Keller, Amministratore Delegato e di Edenred Italia. “Dal 2013 rientriamo nel Dow Jones Sustainability Index, il primo indice mondiale per classificare le imprese sulla base delle loro prestazioni nel campo della sostenibilità aziendale e dal 2011 facciamo parte del FTSE4 for good, l’indice borsistico che raggruppa le prime società al mondo che si distinguono per i risultati raggiunti e gli impegni presi in tema di sostenibilità ambientale e sociale nello svolgimento delle loro attività. La nostra mission è infatti orientata alla creazione di valore per il sistema Paese, ma sempre con un occhio di particolare riguardo nei confronti dell’ambiente e delle ripercussioni sociali delle nostre attività.”

Approvata dal Parlamento alla fine del 2012, la riforma che ha istituito il rating di legalità ha, inoltre, creato un sistema premiale mirato a sostenere chi svolge un’attività imprenditoriale improntata al rispetto di regole etiche e di specifiche normative.

In particolare, col decreto legge 1/2012, il legislatore ha voluto riconoscere alle aziende che operano in conformità a legge, sostenibilità ed etica un accesso privilegiato al credito e ai finanziamenti delle pubbliche amministrazioni.

L’agire imprenditoriale di Edenred si è sempre orientato al rispetto di valori etici, prima ancora della conformità alle leggi. Per distinguersi, infatti, il Gruppo, oltre ai significativi investimenti in innovazione e tecnologie digitali (oltre 100 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni), si è dotata di un codice etico condiviso dai dipendenti di tutte le country ed è stata tra le prime ad affiancare la certificazione ISO 9001:2008 sul Sistema di Gestione per la Qualità aziendale a quella SA8000:2008 per la responsabilità sociale.

L'integrazione dei principi cardine della CSR nei processi aziendali di Edenred avviene attraverso lo sviluppo di progetti dedicati e di soluzioni in grado di promuovere il progresso sociale, la cultura della salute e del benessere, l'impatto ambientale e il consumo responsabile.