Seleziona la tua area d'interesse

24.04.2015 Focus on

Tecnologia e design: l’innovazione si fa bella

Dai wearable device per il fitness alla tv curva, l'estetica gioca un ruolo decisivo nei prodotti hi-tech. Ecco i 5 oggetti che rivoluzioneranno il mercato.
 

Televisori dallo schermo curvo, occhiali che guardano al nostro posto, bracciali e smartphone capaci di dialogare tra loro: non solo prodotti innovativi e di alta tecnologia, ma anche belli da vedere e da indossare. Il binomio tra high technology e design è già realtà.
 

High tech e design, i 5 oggetti del momento
 
La chiave del successo per i prodotti di alta tecnologia è ormai una sola, l'abbinamento tra funzionalità ed estetica. Ecco gli esempi più interessanti.
 
  • Tv Oled: il primo dei televisori curvi, che porta la firma di LG, consente una visione più avvolgente; una sorta di 3D che non impone l’uso degli occhiali.
  • Smart glasses: dai Google Glass ai più abbordabili Smart Eye Glass Attack della Sony, questi speciali occhiali permettono di vedere il mondo in realtà aumentata.
  • TagoArc: il bracciale che cambia forma e colore in base al nostro gusto, semplicemente collegandosi allo smartphone.
  • Stampanti 3D: rivoluzione nella rivoluzione sono le stampanti 3D e la stampante 3D fai da te. Ne esistono svariati modelli: alcune di notevoli dimensioni (per la produzione di componenti meccanici) e altre molto piccole, come quelle per creare protesi mediche. Particolare il design di quelle amatoriali: parallelepipedi simili alle stampanti laser domestiche, ma con pannelli trasparenti ai lati, che accanto all'aspetto estetico, permettono di vedere l’andamento del processo di stampa.
  • Droni: velivoli a pilotaggio remoto impiegati nei settori più disparati, dalle riprese aeree al modellismo dinamico, dalle operazioni militari alle applicazioni scientifiche. Ne esistono di tutte le fogge e dimensioni: quello a forma di Millennium Falcon, costruito da un fan di Star Wars, come anche quelli progettati da un team di ricercatori spagnoli, che richiamano dei ragni. Per non parlare di Hammerhead, costruito dalla Piaggio, che riproduce un pesce-gatto. Infine l’esempio di TRNDlabs  che ha progettato un minuscolo esemplare, lo Skeye Nano Drone, che misura solo 4x4 centimetri. 
 

Tecnologia e design da indossare

Tra i top trend degli ultimi anni ci sono i wearable device, le tecnologie indossabili. Un esempio sono gli orologi smart, tra cui l'Apple Watch e i modelli Asus e Samsung: non segnano più solo il tempo ma permettono di leggere le mail, fare telefonate o misurare la frequenza cardiaca.


 
Esistono poi braccialetti fitness colorati e dallo shaping futuristico o cerotti dalle linee minimal da nascondere sotto i vestiti. Assomigliano a quelli tradizionali ma hanno un'antenna e un chip: misurano parametri come la velocità, il numero di chilometri percorsi e le calorie bruciate durante gli allenamenti.
 

Design e innovazione nella casa del futuro

Nell'era della mobile technology, hi-tech e design reinterpretano la nuova concezione della casa.
 
Tutto è cambiato: ci sono robot che fanno le pulizie intercettando la polvere tramite sensori, poltrone che incorporano lettori iPod e casse hi-fi e divani con connessioni wireless; arredamento ed elettrodomestici comodi e funzionali che non trascurano l’eleganza
 
Tecnologia e design stanno dunque rivoluzionando ogni aspetto della nostra quotidianità e del nostro gusto estetico: è ormai impossibile farne a meno al lavoro, quando si fa sport e soprattutto durante il tempo libero, per rendere più semplice la nostra vita ma anche come vero e proprio status symbol.