Seleziona la tua area d'interesse

02.12.2016 La parola all'esperto
L’89% delle aziende e il 62% dei dipendenti danno un giudizio positivo sui programmi di welfare aziendale.
Forte crescita della domanda di welfare familiare e work-life balance. Ecco i risultati della ricerca Doxa-Edenred 2016.
30.05.2016 La parola all'esperto
Cos’è la qualità della vita sul lavoro? Come la percepiscono i dipendenti? Cambia da un Paese all’altro? Come può essere misurata? E migliorata? 
28.04.2016 Focus on
Le società perfette descritte nell’Utopia di Thomas Moore e nella Città del sole di Campanella si basano su un’uniforme distribuzione del lavoro tra i membri, affinché ciascuno ne “sopporti” il minimo indispensabile. Oggi il Better Life Index conferma questa teoria.
13.04.2016 Focus on
In Italia corrisponderebbe a un’entrata annua di 66mila euro, pari a 10 anni di stipendio minimo, ma quanti oggi riescono a raggiungere questo reddito? Fortunatamente il nuovo welfare ragiona in termini di total reward e ribalta la prospettiva.
07.04.2016 Focus on
Troppo spesso il welfare è considerato appannaggio esclusivo delle grandi imprese o di singole eccellenze storiche particolarmente illuminate, come Olivetti o Ferrero. Oggi, grazie alla Legge di Stabilità, anche le realtà più agili, le start up e le medie imprese possono finalmente coniugare produttività e benessere.
15.03.2016 Focus on
I nostri connazionali in età pensionabile non credono di avere un futuro lavorativo e, addirittura, si dichiarano tra i più insoddisfatti al lavoro, in Europa. 
10.03.2016 Focus on
La crisi del welfare pubblico ha aperto ampi spazi alla crescita del welfare aziendale, privato e contrattato. Qual è il nuovo ruolo che l'impresa gioca in questo processo?

Prosegue l'intervista a A.Keller  sul nuovo welfare aziendale.
07.03.2016 La parola all'esperto
Oggi anche in Italia si celebra la festa della donna ma il belpaese registra un tasso di occupazione femminile ancora fermo al 47%. Il regalo più bello? Invertire questa tendenza. Vediamo come.